Un corso pensato per chi vuole avvicinarsi alla scrittura e dare voce alla propria vita con un percorso autobiografico.
Sperimenteremo la scrittura attraverso la rievocazione della memoria emozionale: brainstorming, descrizione di fotografie, recupero sensoriale di atmosfere e ricordi. Partendo da una foto dell’infanzia, affronteremo le fasi chiave di ogni biografia, dalle relazioni familiari a quelle sociali (amici, scuola), isolando un evento centrale per creare un racconto.
Con esercizi di scrittura creativa, visualizzazioni e giochi di ruolo, impareremo a costruire una narrazione coerente e personaggi credibili. I partecipanti saranno seguiti dal tutor con revisioni personalizzate e attività di gruppo per confrontarsi e testare le storie. Il laboratorio si concluderà con una lettura finale online aperta ad amici e invitati.
Laura Forti, scrittrice e drammaturga, è una delle autrici italiane più rappresentate all’estero. Insegna scrittura teatrale e autobiografica e collabora come giornalista con radio e riviste nazionali e internazionali. In ambito editoriale, ha tradotto per Einaudi „I cannibali“ e „Mein Kampf“ di George Tabori. Con La Giuntina ha pubblicato „L’acrobata“ e „Forse mio padre“, romanzo vincitore del Premio Mondello Opera Italiana, Super Mondello e Mondello Giovani 2021. Con Guanda ha pubblicato “Una casa in fiamme” (2022) e “La figlia inutile” (2024), finalista del Premio Mastercard.
www.lauraforti.it
Il corso ha luogo in lingua italiana ed è consigliato a partire dal livello B2.
In Kooperation mit der Stuttgarter Dante Gesellschaft e.V.